BANDERARI SARTORIA in TERNI
LA CASA DELLA PASSIONE SARTORIALE IN TERNI
Benvenuti nell’universo raffinato e senza tempo della Sartoria Banderari.
Situata nel cuore di Terni, in via De Filis 3-5, Banderari non è solo un semplice negozio di abbigliamento, ma uno spazio dove l’eleganza, la tradizione e la storia si fondono per creare un’esperienza unica.
Punto di riferimento per uomini e donne che cercano uno stile proprio ed intramontabile, lontano dalle mode effimere, che desiderano indossare capi realizzati con le migliori materie prime e seguendo uno stile senza tempo.
LA SARTORIA: LO SPAZIO CHE PARLA
Collocata in uno degli edifici storici più suggestivi di Terni un tempo parte del complesso delle dimore della nobile famiglia dei Castelli, la Sartoria Banderari è un’ode alla passione e alla rinascita.
Il contesto della sartoria è un antico edificio del 1200 risparmiato miracolosamente alla furia dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Questo luogo, simbolo di passione e rinascita, è molto più di un negozio; è uno spazio-tempo dove il commercio si fa umano, un luogo in cui la fiducia, l’autenticità e la trasparenza sono al centro di un’esperienza da vivere appieno.
La Sartoria Banderari oltre ad offrire una selezione raffinata di abiti e accessori è arricchita da una ricca narrazione visiva.
All’interno della sartoria una raccolta di foto, documenti, oggetti e opere d’arte celebra i luoghi, gli eventi e i personaggi simbolo della città di Terni.
Dai maestosi scenari d’epoca della Cascata delle Marmore alla Regia Fabbrica d’Armi, dall’Acciaieria all’obelisco Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, ogni elemento è un affascinante tributo alla storia e all’identità della città.
Poster d’epoca del Cantamaggio, quello del film Pinocchio autografato dal regista premio Oscar Roberto Benigni, insieme alle immagini dei cittadini illustri come Mario Umberto Baconin Borzacchini e Libero Liberati, contribuiscono a creare un affresco vivido della storia e della tradizione della comunità ternana.
L’arredamento della Sartoria Banderari è un connubio armonioso di elementi classici e complementi contemporanei.
Ogni pezzo d’arredamento racchiude una storia legata al territorio, dalle poltrone in velluto rosso provenienti dal vicino Teatro Verdi alla cassettiera della tipografia che un tempo occupava il Corso Vittorio Emanuele, oggi Corso Vecchio.
Ogni dettaglio, con la sua storia unica, trasforma lo spazio in un’ode all’eclettismo e alla memoria collettiva, creando un ambiente che va oltre il semplice negozio, diventando un vero e proprio scrigno di ricordi e identità locale.
Il cuore pulsante della Sartoria Banderari è il servizio Su Misura.
Per i clienti più esigenti Banderari propone uno spazio riservato ed esclusivo dove concepire il proprio capo su misura, abbracciando la moda maschile e femminile realizzando abiti impeccabili e camicie raffinate.
L’attenzione meticolosa ai dettagli e la qualità artigianale definiscono ogni creazione, garantendo un’esperienza personalizzata e unica.
Con oltre 400 tessuti dall’archivio Banderari presenti in sartoria oltre ad una vasta selezione di bunches, si apre un mondo di possibilità per creare capi che riflettano la personalità di chi li indossa.
La selezione di tessuti è il fulcro dell’esperienza su misura grazie alla collaborazione con i migliori lanifici al mondo quali Loro Piana, Piacenza 1733, Scabal, Vitale Barberis Canonico, Ermenegildo Zegna, Fox Brothers, Harris Tweed, Drapers, Standeven.
Ogni capo Banderari è realizzato rigorosamente a mano con la collaborazione di un team di sarti con decenni di esperienza alle spalle
STORIA E TRADIZIONE UMBRA
Ogni visita a questo spazio unico rappresenta un viaggio attraverso il passato e il presente di Terni, andando oltre la consueta esperienza di acquisto.
Questo spazio non convenzionale è intriso di storie profondamente radicate nel territorio circostante.
Come il prezioso tirafili appartenuto a Luigino, zio di Omar originariamente utilizzato per correggere foto e stampe presso il glorioso Poligrafico Alterocca, e oggi utilizzato per svelare trame e colori di ogni tessuto, collegando il passato industriale di Terni con la creatività contemporanea della sartoria.
La Sartoria Banderari non si limita a offrire capi di alta qualità, ma si erge come un faro di eleganza e autenticità nel cuore della città, invitando i visitatori a vivere un’esperienza di shopping intrisa di storia, tradizione e innovazione.
INFO
Indirizzo:
Via Anastasio de Filis, 3 – 5 – TERNI
Orari:
Lun – Mattina chiuso | 16:00-19:30
Mar – 10:00-13:00 (su appuntamento) | 16:00-19:30
Mer – 10:00-13:00 (su appuntamento) | 16:00-19:30
Gio – 10:00-13:00 (su appuntamento) | 16:00-19:30
Ven – 10:00-13:00 | 16:00-19:30
Sab – 10:00-13:00 | 16:00-19:30
Dom – Chiuso
Telefono: 0744-1940929
Parcheggio nelle vicinanze: Central Parking – Via Martiri della Libertà 6